L’Associazione Turistica Pro Loco di Villafranca Tirrena e l'Associazione "ViviSerro - Compagnia di Idee e Cultura" organizzano per l’anno 2018 la Settima Edizione della Rassegna di corti cinematografici “Per...Corti alternativi” abbinandola all’assegnazione del "Trofeo Pietra Macina d'Oro". Il premio si richiama alla storia dell’Antico Frantoio di Serro, oggi adibito a testimonianza della storica cultura contadina del Borgo. Il trofeo, realizzato dall’esperto maestro orafo locale Giuseppe Santoro, consiste in una moneta d’oro con incisa una macina di frantoio che si erge da un sasso alluvionale. La manifestazione, inserita nel contesto dell'evento "Primavera Culturale", si rivolge ai filmaker italiani e stranieri, alle associazioni e alle società che hanno prodotto cortometraggi, con l’obiettivo di valorizzare i giovani registi, promuovere e divulgare il cortometraggio in tutte le sue forme come linguaggio artistico ed espressivo.

costo d'iscrizione: Gratis

scadenza del bando: 28/02/2018

mese dell'evento: Aprile 2018

premi:

Durante lo svolgimento della rassegna verrà istituita una giuria popolare composta da esperti ed appassionati del settore che valuteranno le opere selezionate. Sono previste targhe di premiazione per i migliori cortometraggi. La decisione della giuria è insindacabile. Saranno particolarmente attenzionate le opere che contribuiscono alla promozione del territorio attraverso l'arte cinematografica. Per questo motivo, sono previsti premi speciali per eventuali opere di autori che sceglieranno come location la provincia messinese in generale.

modalità d'iscrizione:

Il tema della Rassegna è libero. Possono partecipare alla Rassegna cortometraggi senza preclusione di genere o anno di produzione che durino meno di 25 minuti. La partecipazione è gratuita.

Per partecipare, ogni regista o chi altro detiene i diritti del corto, dovrà presentare i propri lavori entro il 28 Febbraio 2018.

Scarica il bando e la scheda di iscrizione