La Pro Loco di Villafranca Tirrena annuncia la pubblicazione dei Bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

Un anno da dedicare alla propria comunità provando allo stesso tempo una prima esperienza lavorativa. Entro il 26 giugno ci si potrà candidare per uno dei 2 posti riservati alla Pro Loco di Villafranca Tirrena per il progetto "Le vie dei castelli e luoghi fortificati nella Sicilia orientale", rivolto a giovani tra i 18 e 28 anni che riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro e che saranno impegnati per 12 mesi. Un progetto che si svolge in contemporanea con altri sul territorio italiano (1546 posti su oltre 1000 sedi di servizio civile). «Il prezioso lavoro di squadra avviato dalla nostra organizzazione ha ampliato l' opportunità offerta ai giovani» ha affermato il presidente dell' Unione Nazionale delle Pro Loco d' Italia, Antonino La Spina. «I volontari - ha aggiunto Bernardina Tavella, responsabile del Servizio civile Unpli - supporteranno l' azione delle Pro Loco sui temi della tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale e promozione».

 

BANDO COMPLETO

Bando 2017 Sede Pro Loco di Villafranca Tirrena

COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE IN BREVE

1. Data di scadenza per la presentazione delle domande: 26 giugno 2017 – ore 14.00 

2. Scaricare e compilare l'Allegato 2 "DOMANDA DI AMMISSIONE" - Allegato2_DOMANDA DI AMMISSIONE

3. Scaricare e compilare l'Allegato 3 relativo ai titoli, completo di curriculum e titoli che si ritengono valutabili  "DICHIARAZIONE" - Allegato-3-DICHIARAZIONE

4. Allegare fotocopia di valido documento di identità personale in corso di validità 

5. Allegare copia diploma di maturità

6. Tutta la documentazione deve essere inviata esclusivamente in PDF con PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure con Raccomandata A/R (Ass. Pro Loco di Villafranca Tirrena, Piazza Dante 56, 98049, Villafranca Tirrena), redatta in carta semplice ed in triplice copia firmata in originale e con penna blu

 

INFORMAZIONI 

CONTATTI: 

Antonio Domenico Bonaccorso Tel. 3933687036 / Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

FAQ

Note conoscitive sul Servizio Civile

IL PROGETTO 

SICILIA – LE VIE DEI CASTELLI E LUOGHI FORTIFICATI NELLA SICILIA ORIENTALE

I PROGETTI APPROVATI E FINANZIATI

SEDI BANDO 2017

BANDO 2017 Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

 

REQUISITI IN BREVE

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che alla data di scadenza del bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 28 anni e 364 giorni) e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario ai sensi della citata Legge 64/2001.

- essere cittadini italiani,

- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea,

- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia,

-  non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche con entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

- Essere in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea salvo diversa indicazione sul progetto scelto.

- I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, od alla data di presentazione della domanda stessa e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

- Per l’attuazione del progetto sono graditi inoltre -Buona conoscenza della lingua inglese e francese - Utilizzo Personal Computer - Predisposizione al dialogo - disponibilità ad operare fuori sede, conoscenza del progetto di servizio civile per il quale si è presentato domanda.

- Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi; c) Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto inserito nel bando nazionale