Tante iniziative sul territorio legate all'appuntamento del Mibact e non solo: un concorso di poesie e racconti, gli incontri in biblioteca ed al Castello di Bauso.

Ma anche la "marcia della legalità", la festa della mamma e poi il laboratorio presso la Cartolibreria La Fenice e gli appuntamenti al Centro commerciale La Briosa. Un mese ricco di manifestazioni

VILLAFRANCA TIRRENA
, 29.04.2017. Sono state presentate stamani, nell'Aula Consiliare del Comune di Villafranca, gli apppuntamenti che prenderanno vita nel centro tirrenico in occasione, ma non solo, dell'iniziativa “Il maggio dei libri” in Aula Consiliare indetta dal Mibact. Il calendario degli eventi è stato illustrato a margine della cerimonia di premiazione del concorso "Tacitus" promosso dell’associazione "Poseidon". Ad aderire la Pro Loco varie associazioni ed attività commerciali del territorio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Si parte inizia col "Primo Maggio in Festa" in piazza Campagna, un pomeriggio di animazione, a partire dalle 16,30, dedicato ai più piccoli a cura di Villafranca Giovane. A seguire, il 5 maggio alle 19,00, appuntamto presso il Centro Commerciale La Briosa con il fumettista Lelio Bonaccorso. Sabato 6 maggio si inaugura, presso la Cartolibreria La Fenice, il Laboratorio "L'isola che c'è", progetto dedicato a bambini da 5 a 11 anni, a cura di Maria Rosa Irrera con la collaborazione de La Casa delle Note. Quest'anno il laboratorio, giunto alla seconda edizione, propone, attraverso un percorso di tre appuntamenti ("Chi ha mai visto un cattivo?", 6 Maggio; "Giovanni e Paolo",  20 Maggio; "Il libro invisibile", 27 Maggio), una riflessione giocosa e coraggiosa sul tema del "male", spesso affrontato in modo retorico.

"Attraverso il divertimento di un incontro, tra parole dei libri e parole dei bambini, si cercheranno - spiegano gli organizzatori - di raccontare anche le ferite della Nostra Isola, intravedendo insieme "un'isola che non c'è", ma che possiamo costruire... nella convinzione che il pensiero critico e creativo e la condivisione siano la migliore arma anche contro la mafia".

Giorno 11 e per i seguenti giovedì 18 e 25 maggio, l'appuntamento sarà con gli incontri, le proposte di lettura, gli spunti di confronto, presso la biblioteca comunale. Venerdì 12 apertura pomeridiana straordinaria del Castello di Bauso per il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dall'Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) di Messina ed il Liceo Scientifico di Spadafora. Il 14 Maggio in piazza Campagna l'associazione Villafranca Giovane organizza l'evento "I love Mamma" a partire dalle 16,30.

La mattina di giorno 20 sarà dedicata alla "Marcia della Legalità" giunta alla sua quinta edizione. Un progetto che quest'anno avrà per tema "Gli Eroi Dimenticati" in ricordo di Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, morti insieme ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nelle stragi di Capaci e Via D'Amelio. L'appuntamento è promosso dall'Associazione Villafranca Giovane, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione dell'associazione Poseidon, dell'Istituto comprensivo di Villafranca Tirrena, retto dalla professoressa Ester Elide Lemmo, e dal Liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora.

Il 21 maggio appuntamento all'Antico Frantoio Don Bastiano di Serro dove, dopo i lavori dell'assemblea della Compagnia ViviSerro, si terrà un originale spettacolo con "balli, fuochi... e musica". A chiusura del mese di eventi, il
27 maggio, presso il Centro commerciale la Briosa, si svolgerà la premiazione del concorso online di poesie e racconti brevi "Alza il volume Villafranca", indetto dalla Pro Loco. In premio, tra l'altro, buoni acquisto presso "La Gilda dei Narratori" di Messina e la Cartolibreria "La Fenice" a Villafranca Tirrena.

Il sito è in manutenzione ed aggiornamento. Tornerà presto alla piena funzionalità